EVENTI 2019

26.01.2019

Edoardo De Angelis riceve il "Premio Civilia alla Canzone d'Autore"  |   Teatro Comunale - Via Menotti, LEVERANO (LE)   |   h. 20:30
 
Sabato 26 gennaio, presso il Teatro Comunale di Leverano (LE), Edoardo De Angelis riceve il "Premio Civilia alla Canzone d'Autore".

27.01.2019

Edoardo De Angelis presenta "nuoveCanzoni"|   Corte de’ Miracoli - Via Sante Cezza 5/7, MAGLIE (LE)  |   h. 18:00

Domenica 27 gennaio, Edoardo De Angelis presenta a Maglie (LE) nuoveCanzoni, il disco che segna il ritorno del cantautore romano, oltre che la nascita de Il Cantautore Necessario, nuova etichetta discografica che vedrà lo stesso De Angelis nelle vesti di scopritore di talenti e di nuove realtà musicali legate alla canzone d’autore.

08.03.2019

"Anna è un nome bellissimo"  |   Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi)  - Via Pietro de Coubertin 30, ROMA  |   h. 21:00

 

Edoardo De Angelis sceglie il titolo di una canzone del suo recente album per un omaggio musicale e sentimentale alla figura universale della Donna. A questo scopo raccoglie intorno a sé le voci e le proposte più interessanti e attuali della canzone d’autore attive sulla scena romana. Francesco Anselmo, David William Caruso, Fabrizio Emigli, Alberto Laruccia, Davide Mottola, Danilo Ruggero e Carlo Valente dedicheranno a questa importante giornata celebrativa le loro canzoni, aperte allo slancio sentimentale e lontane dal vicolo cieco della retorica.

23.03.2019

Presentazione del libro "La gara di sogni"  |   La cooperativa di Cortina - CORTINA D'AMPEZZO (BL)   |   h. 11:30
CORTINAMETRAGGIO

 

Edoardo De Angelis presenta a Cortina d'Ampezzo il suo libro “La gara di sogni”, edito da Arcana.

Come in un romanzo d’avventure, e di piccole disavventure, Edoardo De Angelis ci racconta la sua vita attraversata dalla musica, la sua storia e quella della sua famosa canzone Lella, entrata nel patrimonio universale della musica popolare. Affacciandosi a queste storie, se ne possono scorgere mille altre: storie di persone, di grandi artisti e di grandi uomini, di indimenticabili amicizie. Storie di viaggi infiniti e infiniti ritorni, incontri e passaggi di un percorso che di anno in anno, di dove in quando, di canzone in canzone, disegnano un percorso di quasi cinquant'anni della nostra canzone d’autore, ma anche della nostra vita, dei sentimenti, del costume, della società, perché questo è il cibo di cui la canzone d’autore si nutre. Come una favola, nella quale i personaggi sono Fabrizio De André, Sergio Endrigo, Francesco De Gregori, Neri Marcorè, e tantissimi altri che sono entrati con passo sicuro nelle pagine di questa cronaca del nostro tempo. La gara dei sogni è un viaggio al ritmo della musica: non si sa dove esattamente sia iniziato, né dove finirà, ma è sicuro che su questa immaginaria carrozza ci sarà un posto riservato per ogni lettore, per ogni amico che si avvicini con il cuore aperto e la mano tesa.

23.03.2019

"Il mago e le stelle"  |   Alexander Girardi Hall - CORTINA D'AMPEZZO (BL)   |   h. 19:00
Cerimonia di premiazione di CORTINAMETRAGGIO

 

Edoardo De Angelis interviene alla cerimonia di premiazione del Festival Cortinametraggio. Nel corso della serata verrà presentato il videoclip de "Il mago e le stelle".

26.03.2019

"La gara di sogni" e "nuoveCanzoni"  |   Biblioteca Comunale Sperelliana, Via di Fonte Avellana 8, GUBBIO (PG)   |   h. 17:30

 

Edoardo De Angelis presenta il suo ultimo album "nuoveCanzoni" e il suo nuovo libro “La gara di sogni”, edito da Arcana.

26.03.2019

"La gara di sogni" e "nuoveCanzoni"  |   Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, Via Monteripido 2, PERUGIA   |   h. 21:15

 

Edoardo De Angelis presenta il suo ultimo album "nuoveCanzoni" e il suo nuovo libro “La gara di sogni”, edito da Arcana.

28.03.2019

"Storie da raccontare"  |   Teatro Comunale, Via Ottavio Greco, MENDICINO (CS)   |   h. 21:00

 

"Cosa vuoi che sia una canzone", una delle più importanti rassegne italiane di canzone d'autore, sostenuta dalla Fondazione Lilli Funaro e diretta da Renato Costabile, ospita quest'anno Edoardo De Angelis.
I proventi del concerto (biglietto 8 €) saranno devoluti alla ricerca sul cancro.

09.04.2019

Edoardo De Angelis & Neri Marcorè "Due amici dopo cena"  |   Cineteatro Astrolabio, Via Goffredo Mameli 8, VILLASANTA (MB)   |   h. 21:00

 

La canzone d’autore sarà di nuovo protagonista martedì 9 aprile a Villasanta (MB), quando sul palco dell’Astrolabio, per il terzo appuntamento stagionale della rassegna “Parole al vento”, manifestazione ideata e prodotta da AH-UM e CONTROLUCE con la collaborazione del Comune di Villasanta (MB) e il sostegno di Fondazione Cariplo, saliranno due nomi illustri della scena italiana: Edoardo De Angelis, storico fondatore negli anni Settanta della scuola romana al mitico Folkstudio, e il poliedrico Neri Marcorè (oltre che attore, doppiatore, conduttore televisivo, imitatore e comico, l’artista marchigiano è anche un apprezzato cantante). 
De Angelis e Marcorè porteranno in scena lo spettacolo “Due amici dopo cena”: due chitarre, una bottiglia di vino, fogli e spartiti sparsi sul tavolo, tra chiacchiere e canzoni, come per l’appunto può essere un incontro tra due buoni amici dopo cena.

11.04.2019

"Crêuza de mä"  |   MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Via Guido Reni 4/a, ROMA   |   h. 19:00

 

Nella Giornata Nazionale del Mare e nel ventennale della scomparsa del cantautore Fabrizio De André, Neri Marcorè e Edoardo De Angelis nel concerto “Crêuza de mä”, dedicato ad Ambiente Mare Italia.
Con Domenico Mariorenzi, Fabrizio Guarino, Alessandro Patti, Simone “Federicuccio” Talone.

13.04.2019

60° anniversario di Eko Guitars  |   Teatro Persiani, Via Cavour, 62019 RECANATI (MC)  |   h. 21:00

 

Il 13 e 14 aprile, a Recanati, Eko Guitars celebra il suo 60° anniversario. Neri Marcoré condurrà una serata di festeggiamenti in cui si alterneranno ricordi, saluti, testimonianze, interventi musicali, racconti non solo del passato, ma anche del presente e del possibile futuro.
Saranno presenti Edoardo De Angelis, Shel Shapiro, Dodi Battaglia, Giuliano Sangiorgi, Andrea Pupillo, Massimo Varini, Marco Manusso, Johnny Ponta, Ernesto Assante, Saturnino Celani, Stefano Aria, Pierpaolo Adda, Riccardo Onori, Roberto Fontanot... che daranno vita, ognuno a suo modo e ciascuno con i propri ricordi e le proprie competenze, all'immagine di un Marchio che ha fatto la storia della musica italiana a mondiale.

03.05.2019

"Amare il mondo appassionatamente"  |   Università Campus Bio-Medico - Aula Magna (Trapezio), Via Álvaro del Portillo 21, 00128 ROMA  |  h. 17:00

 

Un percorso originale tra la potente attualità delle parole dell’omelia di San Josemaría Escrivá lette in musica da grandi artisti, un incontro tra esperienze, riflessioni, progetti, sogni nella straordinaria occasione offerta da ogni singolo giorno della nostra vita.
Un modo di leggere il presente e disegnare il futuro coniugando stili, linguaggi e virtù.
Con: Edoardo De Angelis, Neri Marcorè, Tosca.
Conduce: Flavio Insinna

11.05.2019

Edoardo De Angelis in "Storie da raccontare"  |   Centro Culturale di Villa Sulis - Località Costa 17, CASTELNOVO DEL FRIULI (PN)  |  h. 19:00

 

Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini"

Proviamo a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d'autore e archeologia...
Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell'archeologo? Quest'ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un'anima da un'altra anima. Il cantautore, se ascoltato, è come il richiamo di una voce interiore che può aiutare a percepire sottili tracce, pensieri a volte apparentemente perduti, a volte solo accantonati. La canzone d’autore è un setaccio attraverso il quale la sabbia, la terra delle cose e del tempo passano, lasciando piccoli tesori di comprensione e umanità.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti di Udine.

Canzoni di: Edoardo De Angelis
Testi: Roswitha Del Fabbro, Edoardo De Angelis
Voce narrante: Francesco Cevaro
Special guest: Paola Selva

25.05.2019

Edoardo De Angelis & Alberto Cantone in "Il mago, le stelle e il viandante"  |   Casa Respiro, Via Munara 2, MORGANO (TV)  |  h. 21:00

 

Edoardo De Angelis e Alberto Cantone a Casa Respiro: "Il mago, le stelle e il viandante", ovvero "ti racconto una storia", con la voce e la chitarra. Anzi, con due voci e due chitarre: quella di Edoardo De Angelis e di Alberto Cantone, il "viandante" della canzone d'autore trevigiana, complice un incontro in Salento, entrambi "Premio Civilia", rispettivamente nel 2018 e nel 2019. Una serata conviviale di racconti in forma canzone, in un luogo come Casa Respiro che già di per sé è una narrazione poetica di storie e di vite.

09.06.2019

Edoardo De Angelis presenta "La gara di sogni"  |   Orto Botanico, Via Lincoln 2, PALERMO  |  h. 13:00

 

Domenica 9 giugno, alle ore 13:00 Edoardo De Angelis sarà ospite di "Una marina di libri", presso l'Orto Botanico di Palermo. Presenterà il libro La gara di sogni, edito da Arcana, invitato dall'editore Ottavio Navarra. Moderatore: Francesco Giunta.

20.06.2019

Edoardo De Angelis presenta "La gara di sogni"  |   Bagno Venezia, Lungomare Europa 120, LIDO DI CAMAIORE (LU)  |  h. 18:30

 

Edoardo De Angelis presenta “La gara di sogni” a "Un mare di libri". Come in un romanzo d’avventure, e di piccole disavventure, Edoardo De Angelis ci racconta la sua vita attraversata dalla musica, la sua storia e quella della sua famosa canzone Lella, entrata nel patrimonio universale della musica popolare. Affacciandosi a queste storie, se ne possono scorgere mille altre: storie di persone, di grandi artisti e di grandi uomini, di indimenticabili amicizie. Storie di viaggi infiniti e infiniti ritorni, incontri e passaggi di un percorso che di anno in anno, di dove in quando, di canzone in canzone, disegnano un percorso di quasi cinquant'anni della nostra canzone d’autore, ma anche della nostra vita, dei sentimenti, del costume, della società, perché questo è il cibo di cui la canzone d’autore si nutre. Come una favola, nella quale i personaggi sono Fabrizio De André, Sergio Endrigo, Francesco De Gregori, Neri Marcorè, e tantissimi altri che sono entrati con passo sicuro nelle pagine di questa cronaca del nostro tempo. La gara dei sogni è un viaggio al ritmo della musica: non si sa dove esattamente sia iniziato, né dove finirà, ma è sicuro che su questa immaginaria carrozza ci sarà un posto riservato per ogni lettore, per ogni amico che si avvicini con il cuore aperto e la mano tesa.

21.06.2019

Edoardo De Angelis in "Storie da raccontare"  |   Museo Archeologico Nazionale - Via Roma 1, AQUILEIA (UD)  |  h. 20:30

 

Festa della Musica & Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini"

Proviamo a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d'autore e archeologia...
Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell'archeologo? Quest'ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un'anima da un'altra anima. Il cantautore, se ascoltato, è come il richiamo di una voce interiore che può aiutare a percepire sottili tracce, pensieri a volte apparentemente perduti, a volte solo accantonati. La canzone d’autore è un setaccio attraverso il quale la sabbia, la terra delle cose e del tempo passano, lasciando piccoli tesori di comprensione e umanità.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti di Udine.

Canzoni di: Edoardo De Angelis
Testi: Roswitha Del Fabbro, Edoardo De Angelis
Voce narrante: Francesco Cevaro
Special guest: Paola Selva

22.06.2019

Edoardo De Angelis presenta "La gara di sogni"  |   Libreria Friuli, Via dei Rizzani 1/3, UDINE  |  h. 11:00

 

Edoardo De Angelis presenta il suo libro “La gara di sogni” alla Libreria Friuli di Udine. Come in un romanzo d’avventure, e di piccole disavventure, Edoardo De Angelis ci racconta la sua vita attraversata dalla musica, la sua storia e quella della sua famosa canzone Lella, entrata nel patrimonio universale della musica popolare. Affacciandosi a queste storie, se ne possono scorgere mille altre: storie di persone, di grandi artisti e di grandi uomini, di indimenticabili amicizie. Storie di viaggi infiniti e infiniti ritorni, incontri e passaggi di un percorso che di anno in anno, di dove in quando, di canzone in canzone, disegnano un percorso di quasi cinquant'anni della nostra canzone d’autore, ma anche della nostra vita, dei sentimenti, del costume, della società, perché questo è il cibo di cui la canzone d’autore si nutre. Come una favola, nella quale i personaggi sono Fabrizio De André, Sergio Endrigo, Francesco De Gregori, Neri Marcorè, e tantissimi altri che sono entrati con passo sicuro nelle pagine di questa cronaca del nostro tempo. La gara dei sogni è un viaggio al ritmo della musica: non si sa dove esattamente sia iniziato, né dove finirà, ma è sicuro che su questa immaginaria carrozza ci sarà un posto riservato per ogni lettore, per ogni amico che si avvicini con il cuore aperto e la mano tesa.

25.06.2019

Edoardo De Angelis presenta "La gara di sogni"  |  Lungotevere Ripa, ROMA  | 
h. 21:30

 

Edoardo De Angelis presenta il suo libro “La gara di sogni” a "Un fiume di cultura". Come in un romanzo d’avventure, e di piccole disavventure, Edoardo De Angelis ci racconta la sua vita attraversata dalla musica, la sua storia e quella della sua famosa canzone Lella, entrata nel patrimonio universale della musica popolare. Affacciandosi a queste storie, se ne possono scorgere mille altre: storie di persone, di grandi artisti e di grandi uomini, di indimenticabili amicizie. Storie di viaggi infiniti e infiniti ritorni, incontri e passaggi di un percorso che di anno in anno, di dove in quando, di canzone in canzone, disegnano un percorso di quasi cinquant'anni della nostra canzone d’autore, ma anche della nostra vita, dei sentimenti, del costume, della società, perché questo è il cibo di cui la canzone d’autore si nutre. Come una favola, nella quale i personaggi sono Fabrizio De André, Sergio Endrigo, Francesco De Gregori, Neri Marcorè, e tantissimi altri che sono entrati con passo sicuro nelle pagine di questa cronaca del nostro tempo. La gara dei sogni è un viaggio al ritmo della musica: non si sa dove esattamente sia iniziato, né dove finirà, ma è sicuro che su questa immaginaria carrozza ci sarà un posto riservato per ogni lettore, per ogni amico che si avvicini con il cuore aperto e la mano tesa.

05.07.2019

Edoardo De Angelis a "Ferentino Acustica"  |  Piazza Mazzini, FERENTINO (FR)  |
h. 21:30

 

Edoardo De Angelis sarà ospite per il terzo anno consecutivo di "Ferentino Acustica", uno dei più importanti Festival italiani di chitarra acustica, giunto ormai alla 17ima edizione, sotto la direzione artistica del Maestro Giovanni Pelosi.

12.07.2019

Edoardo De Angelis in "Storie da raccontare"  |   Castello di Miramare - Viale Miramare, TRIESTE  |  h. 19:30

 

Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini"

Proviamo a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d'autore e archeologia...
Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell'archeologo? Quest'ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un'anima da un'altra anima. Il cantautore, se ascoltato, è come il richiamo di una voce interiore che può aiutare a percepire sottili tracce, pensieri a volte apparentemente perduti, a volte solo accantonati. La canzone d’autore è un setaccio attraverso il quale la sabbia, la terra delle cose e del tempo passano, lasciando piccoli tesori di comprensione e umanità.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti di Udine.

Canzoni di: Edoardo De Angelis
Testi: Edoardo De Angelis, Roswitha Del Fabbro
Voce narrante: Federica Sgoifo

Ospite speciale: Paola Selva

16.07.2019

Edoardo De Angelis & Neri Marcorè "Due amici dopo cena" |  Parco Colonia Montana - Via Salvatore di Giacomo 8, San Lazzaro - AGEROLA (NA) |  h. 21:00

Sui Sentieri degli Dei - Festival dell’Alta Costiera Amalfitana


Cosa fanno due cari amici, amanti entrambi della buona musica, entrambi protagonisti di due vite sempre in viaggio, ricche di attività e di incontri, dopo aver cenato assieme, seduti di fronte a un calice di vino? Si raccontano, si scambiano notizie, informazioni, ricordi, confidenze, e la memoria di molte belle canzoni amate e condivise. Tutto questo con la complicità e l’affetto del pubblico, che li riceve e li accoglie con il calore e l’attenzione di una famiglia.

20.07.2019

Edoardo De Angelis in "Storie da raccontare"  |   Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Piazzale di Villa Giulia 9, ROMA  |  h. 21:00

 

Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini"

Proviamo a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d'autore e archeologia...
Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell'archeologo? Quest'ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un'anima da un'altra anima. Il cantautore, se ascoltato, è come il richiamo di una voce interiore che può aiutare a percepire sottili tracce, pensieri a volte apparentemente perduti, a volte solo accantonati. La canzone d’autore è un setaccio attraverso il quale la sabbia, la terra delle cose e del tempo passano, lasciando piccoli tesori di comprensione e umanità.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti di Udine.

Canzoni di: Edoardo De Angelis
Testi: Edoardo De Angelis, Roswitha Del Fabbro

Voce narrante: Alessandro Lupi
Ospite speciale: Giovanni Pelosi

24.07.2019

Edoardo De Angelis in concerto |  Lissania Garden - Via Vignola Stella, LAMEZIA TERME (CZ) |  h. 21:15

Edoardo De Angelis in concerto al Lissania Garden di Lamezia Terme, nell'ambito della manifestazione "Estate in musica", giunta alla 5a edizione.

27.07.2019

Edoardo De Angelis in concerto |  Castello, BALATA DI BAIDA (TP) |  h. 21:30

Sabato 27 luglio alle h. 21:30 Edoardo De Angelis terrà un concerto al Castello di Balata di Baida (nei pressi di Scopello, in provincia di Trapani). Per info e prenotazioni: 3888663705.

24.08.2019

Edoardo De Angelis & Paolo Capodacqua in "Ti racconto una canzone" |  Castello di Savuto - Via Dei Martiri 16 Marzo, 26, CLETO (CS) |  h. 21:30

UNA NOVITA’ ASSOLUTA!
TI RACCONTO UNA CANZONE
con PAOLO CAPODACQUA e EDOARDO DE ANGELIS
Due figure storiche della canzone d’autore per la prima volta insieme sul palco! Edoardo e Paolo presentano le loro nuove canzoni e riportano alla memoria comune il racconto delle mille avventure di storie e personaggi che negli ultimi decenni hanno intrecciato i fili della nostra vita, dei nostri sentimenti, della nostra cultura, della nostra società. I due artisti, ognuno a suo modo, sia pure con la discrezione dei loro caratteri e con i loro differenti percorsi, rappresentano un importante punto di riferimento per la canzone d’autore italiana. Paolo, autore profondo e raffinato, per molti anni ha messo la sua arte al servizio di Claudio Lolli, divenendo il suo compagno di viaggio per eccellenza. Edoardo è stato produttore di De Gregori ed Endrigo, e con le sue infinite collaborazioni ha arricchito una lunga serie di album. Oggi il tempo gioca a loro favore, e li riporta all’attenzione del pubblico con nuovo slancio, produzioni inedite, e con questo concerto per due voci e due chitarre.

27.09.2019

Edoardo De Angelis & Stelio Gicca Palli in "E te lo vojo di' / che so' stato io..." |  Museo del Rock - Via Alessandro Turco 28, CATANZARO |  h. 20:00

Venerdì 27 settembre, alle h. 20:00, Edoardo & Stelio, ovvero Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, al Museo del Rock di Catanzaro.
Intellettuale fine e dai molteplici interessi, Edoardo De Angelis irrompe nella scena della canzone d'autore nel 1969 con Lella, riuscitissima folk song dai toni drammatici ma popolareschi. La canzone godrà di moltissime reinterpretazioni. Lo stesso De Angelis la riprenderà con la sua Schola Cantorum ed oggi è considerata un autentico classico della canzone d'autore italiana.

30.09.2019

Edoardo De Angelis & Neri Marcorè in "Sentieri di mare" |  Università Campus Bio-Medico, Aula Magna (Trapezio) - Via Álvaro del Portillo 21, ROMA |  h. 20:30

L'Università Campus Bio-Medico di Roma presenta "Sentieri di mare", un concerto tributo a Fabrizio De Andrè con la partecipazione di Neri Marcorè e Edoardo De Angelis.

15.11.2019

Edoardo De Angelis presenta "La gara di sogni"  |  Biblioteca Flaminia, Via Cesare Fracassini 9, ROMA  |  h. 18:00

 

Edoardo De Angelis presenta il suo libro “La gara di sogni” alla Biblioteca Flaminia di Roma.

Come in un romanzo d’avventure, e di piccole disavventure, Edoardo De Angelis ci racconta la sua vita attraversata dalla musica, la sua storia e quella della sua famosa canzone Lella, entrata nel patrimonio universale della musica popolare. Affacciandosi a queste storie, se ne possono scorgere mille altre: storie di persone, di grandi artisti e di grandi uomini, di indimenticabili amicizie. Storie di viaggi infiniti e infiniti ritorni, incontri e passaggi di un percorso che di anno in anno, di dove in quando, di canzone in canzone, disegnano un percorso di quasi cinquant'anni della nostra canzone d’autore, ma anche della nostra vita, dei sentimenti, del costume, della società, perché questo è il cibo di cui la canzone d’autore si nutre.

16.11.2019

Edoardo De Angelis in "Anna ha visto la luna"  |  Auditorium Comunale, PRATO CARNICO (UD) |  h. 20:30

 

EDOARDO DE ANGELIS in "ANNA HA VISTO LA LUNA: Da Lella a Non ammazzate Anna". Un recital dedicato a tutte le donne alle quali non siamo stati sufficientemente riconoscenti.
L'evento è inserito nel progetto “Questa di Marinella… storie di donne, storie di violenza”, promosso dal Comune di Prato Carnico in collaborazione con l’Associazione Voce Donna ONLUS e l’Associazione Culturale CulturArti, e realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia), nell’ambito delle iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne.
Ingresso libero.

29.11.2019

Edoardo De Angelis in "Storie da raccontare"  |   Gran Teatro dei Piccoli -
Via Cortina 4, FLAMBRO di TALMASSONS (UD)  |  h. 20:45

 

Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini"

Proviamo a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d'autore e archeologia...
Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell'archeologo? Quest'ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un'anima da un'altra anima. Il cantautore, se ascoltato, è come il richiamo di una voce interiore che può aiutare a percepire sottili tracce, pensieri a volte apparentemente perduti, a volte solo accantonati. La canzone d’autore è un setaccio attraverso il quale la sabbia, la terra delle cose e del tempo passano, lasciando piccoli tesori di comprensione e umanità.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti di Udine.

Canzoni di: Edoardo De Angelis
Testi: Edoardo De Angelis, Roswitha Del Fabbro

01.12, 08.12 e 14.12.2019

"Parola di Cantautore"  |   MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138, ROMA

 

A cura di Edoardo De Angelis

con il contributo di Anna Pompilio e Alessandro Borgogno

 

1 dicembre, h. 18:00

PAROLA DI CANTAUTORE #1 - Sentimenti
Con il cuore ormai sulle labbra
La chiamiamo ispirazione ma la “parola” per un cantautore è spesso il risultato di un’approfondita preparazione, di una faticosa ricerca, di notti insonni, di storie che si incontrano. La parola di un cantautore è bellezza, fluidità, eleganza, ma è soprattutto un patrimonio collettivo da preservare e tramandare. La parola di un cantautore in fin dei conti non fa altro che renderci liberi.
STANZA DELLE PAROLE
INGRESSO LIBERO
Ospiti: Carla Vistarini - Scrittrice e autrice; Marco Borrelli – cantautore, leader della band Marcondiro, titolare della etichetta “indie” Parodoi; Giordano Sangiorgi, operatore culturale, creatore del MEI - Meeting Degli Indipendenti.

8 dicembre, h. 18:00

PAROLA DI CANTAUTORE #2 – Società e Solidarietà
Nessuno si senta escluso
La chiamiamo ispirazione ma la “parola” per un cantautore è spesso il risultato di un’approfondita preparazione, di una faticosa ricerca, di notti insonni, di storie che si incontrano. La parola di un cantautore è bellezza, fluidità, eleganza, ma è soprattutto un patrimonio collettivo da preservare e tramandare. La parola di un cantautore in fin dei conti non fa altro che renderci liberi.
STANZA DELLE PAROLE
INGRESSO LIBERO
Ospiti: Alessia Pistolini giornalista e scrittrice, Ernesto Bassignano, cantautore.

14 dicembre, h. 20:00

Edoardo De Angelis con Luciano Ceri
PAROLA DI CANTAUTORE #3 – IN CONCERTO
Si conclude qui il terzo e ultimo incontro alla ricerca della parola di un cantautore. Non ci resta che smettere di vagabondare in questo luogo un po’ magico e rimettere insieme, prima di andare, musica e parole.
FOYER
INGRESSO LIBERO
Ospiti: Tommaso Tetro, giornalista ANSA

04.12.2019

"So' stato io - Lella 50 anni dopo"  |   L'Asino che vola Via Antonio Coppi 12, ROMA  |  h. 20:30


Una festa per Lella: la celebre canzone d'autore romana, scritta da Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, compie 50 anni.
Una serata per celebrarla, con gli artisti di ieri e di oggi!
Censurata dapprima dalla Rai alla vigilia di una diretta televisiva e rilanciata qualche anno dopo dai Vianella, Lella di strada ne ha fatta, passando per le reinterpretazioni di Antonello Venditti e Lando Fiorini, degli Ardecore e di Mannarino, fino a Paola Turci e al Muro del Canto, fino a entrare di prepotenza la domenica allo stadio. Da canzone d’autore a canzone popolare a vero e proprio inno transgenerazionale.
“So’ stato io" ha riunito Stelio Gicca Palli ed Edoardo De Angelis che si sono raccontati in una video-intervista a cura di Federico Guglielmi, un racconto in cui i due autori ripercorrono i passaggi fondamentali della loro vita, della vera storia di “Lella”, lasciandola libera di essere.
Nasce da qui l’idea di una festa che riporti sul palco i due autori insieme a vecchi e nuovi amici il 4 Dicembre 2019 a L’Asino Che Vola, a Roma. Un viaggio che, facendosi carico della sua storia, diventa musica e cultura. Una serata che vuole essere luogo di incontro e condivisione artistica, storica e culturale.

Sul palco a festeggiare Lella:
Ardecore
Mimmo Locasciulli
Edoardo Vianello
Stelio Gicca-Palli
Edoardo De Angelis
Alessandro Pieravanti - Il Muro del Canto
Lavinia Mancusi
Raffaella Misiti & Le Romane
BandaJorona
Lucilla Galeazzi

…e altri ospiti a sorpresa!

Evento prodotto da Bearts in collaborazione con MEI - Meeting Degli Indipendenti, Carta da Musica, Musicarte, YDEO & Radio Rock.

05.12.2019

Edoardo De Angelis in "Che cosa serve a un viaggio"  |   Circolo Ufficiali “La Lungara” - Via della Lungara 81/c, ROMA  |  h. 21:00

I sentieri di mare, il richiamo dell’ignoto, la misura del confine, la fuga da un disagio sociale, il miraggio di una terra promessa, molte sono le ragioni del viaggiare che, nel tempo, muovono per terre assai lontane il re Ulisse e i suoi compagni, Colombo e i suoi marinai, Marco Polo, i nostri migranti d’inizio ‘900, e i disperati della nuova, epocale, migrazione, sui barconi della speranza e della morte. La forza smisurata e insospettabile di chi appare più debole, la necessità dell’amore, il soffio inarrestabile della vita, sono nel vento che spinge le vele. La canzone d’autore italiana nel suo insieme, e l’opera di Edoardo De Angelis in particolare, da sempre hanno scelto di navigare le acque della solidarietà, dell’accoglienza, dell’incontro tra popoli, in quella che potremmo definire, in sintesi, la “cultura dell’amore”, dal mare Mediterraneo all’intera letteratura universale.

20.12.2019

"Il suono delle immagini in movimento"  |   Palazzo Rospigliosi - Piazza Indipendenza 6, ZAGAROLO (RM)  |  h. 21:00
 
“Il suono delle immagini in movimento” è una rassegna che racconta la storia della canzone d’autore nel Lazio, forma espressiva semplice e immediata che ha accompagnato fino ad oggi la vita delle persone e i mutamenti sociali, mostrandone l’attualità in un percorso fatto di immagini. Lo spunto è offerto dai cinquant’anni della canzone “Lella”, scritta da Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, e interpretata tra gli altri da Francesco Di Giacomo (indimenticata voce del Banco del Mutuo Soccorso) con il gruppo CoreAcore, che sarà ricordato da Antonella Caspoli Di Giacomo.

La rassegna, presentata proprio da Edoardo De Angelis, si terrà a Palazzo Rospigliosi con la partecipazione e il contributo delle più significative e nuove espressioni della canzone d’autore popolare del territorio regionale. E’ prevista la proiezione del pluripremiato corto “Lella”, opera del regista Michele Capuano ed esempio di come una canzone possa dar vita a una storia per immagini.

© 2019 by EDOARDO DE ANGELIS - tutti i diritti riservati / Privacy e condizioni d'uso / Cookie Policy

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now